Il contesto

L’Istituto “P. Carmine” di Cannobio ha come bacino d’utenza il territorio dei Comuni di Cannobio e Cannero Riviera. Il plesso di scuola primaria di Gurro dall’a.s. 2022/23 non è più attivo a causa della mancanza di iscritti. Si tratta di territori basati su un’ economia fortemente influenzata dalla vicinanza con la Svizzera. La maggior parte dei nuclei familiari è, infatti, composta da frontalieri. Il turismo rappresenta la principale attività del territorio. Sono presenti diverse strutture alberghiere, che raccolgono una richiesta a livello internazionale. Il contesto socio-culturale offre varie opportunità di aggregazione e interazione sociale, associazioni sportive, culturali, ricreative e sociali che operano in centri multifunzionali (Palestre, Centro Giovanile, Circoli, etc), con i quali, negli anni, la scuola ha instaurato un forte legame. Le Amministrazioni locali contribuiscono alla fornitura del servizio mensa, dei trasporti e, da quest’anno, mettono a disposizione uno scuolabus per consentire gli spostamenti sul territorio. Il dialogo tra l’Istituzione Scolastica e gli Enti Locali è attivo e proficuo; i Comuni, infatti, collaborano con l’Istituto, accolgono le istanze della scuola e destinano propri fondi per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa. Nell’ultimo anno, allo scoppio della guerra in Ucraina, di fronte all’emergenza umanitaria, gli Enti amministrativi e tante famiglie hanno da subito manifestato grande generosità, in una gara di solidarietà, nel tentativo, tutt’altro che facile, non solo di accogliere, ma di integrare, nella rispettive comunità, i profughi di guerra. Prezioso anche il contributo della scuola che, coerentemente con la missione educativa che si è data, coglie da sempre la presenza degli alunni non italofoni come un’opportunità, trasformando la loro presenza in occasione educativa di apertura, confronto culturale e crescita sociale. L’Istituto partecipa a diverse reti Provinciali per l’orientamento, per l’inclusione degli alunni BES, contro il bullismo e il Diario Amico. Appartiene e collabora con gli istituti dell’Ambito 25/26, così come con l’USP attraverso diversi ambiti di progettazione. Particolarmente produttivo il rapporto di collaborazione instaurato con il Servizio Sociale del Comune di Cannobio.